Emergenze
In caso di incidenti o di emergenze, l’utente può chiamare la Centrale Operativa della Concessionaria utilizzando il servizio SOS presente lungo la tratta, oppure telefonando al n° 800 003999, la quale, in funzione delle necessità, chiede l’intervento oltre che della Polizia Stradale e degli Ausiliari alla Viabilità, anche degli altri enti istituzionali preposti: Vigili del Fuoco, servizio di emergenza sanitaria, ARPA nel caso in cui si profili la possibilità di inquinamento ambientale, ASL se vi sono merci deperibili, il servizio veterinario se sono coinvolti animali, la Guardia di Finanza nel caso di merci sottoposte a regime di dogana.
La Concessionaria assicura la reperibilità, h 24, di una ditta specializzata nel caso si rendano necessarie tempestive bonifiche ambientali.
In alternativa, l’utente può comporre il Numero Unico per le Emergenze 112.
Soccorso Meccanico
La Centrale Operativa sovrintende al servizio di soccorso meccanico, tale compito è demandato alle organizzazioni ACI Global e VAI Europ Assistance che operano mediante proprie officine autorizzate.
Questo servizio è garantito 24 ore al giorno. L’intervento di soccorso meccanico può essere chiesto direttamente alle Organizzazioni autorizzate, oppure alla Centrale Operativa della Concessionaria. Se la chiamata perviene a quest’ultima, l’operatore si accerterà se il veicolo è in posizione di sicurezza e se l’utente desidera l’una o l’altra organizzazione.
Nel caso in cui il veicolo non fosse in sicurezza o creasse intralcio o pericolo, la Centrale Operativa invierà sul posto il carro più vicino al veicolo da soccorrere, indipendentemente dall’organizzazione indicata dall’utente.
Dal momento in cui è stata inoltrata la chiamata di soccorso alla centrale operativa della concessionaria, è previsto un margine di tempo per l’arrivo sul posto del veicolo da soccorrere pari a:
- Per i veicoli leggeri: 30 minuti di giorno e 45 minuti di notte (h 22,00 / h 6,00).
- Per i mezzi pesanti: 60 minuti di giorno e 70 minuti di notte (h 22,00 / h 6,00).